E’ stato pubblicato, sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, l’aggiornamento delle regole operative del decreto FERX Transitorio, il provvedimento che sostiene la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili con costi di generazione vicini alla competitività di mercato: con l’approvazione, avvenuta per decreto direttoriale, può partire la prima asta “Net zero industry act” (NZIA) che incentiva impianti solari fotovoltaici i cui componenti principali non siano originari della Cina.
Lo scopo è contribuire a migliorare il funzionamento del mercato interno, garantendo l’accesso a un approvvigionamento sicuro e sostenibile di tecnologie rinnovabili a zero emissioni nette, anche incrementandone la capacità produttiva.
Per il Ministro Gilberto Pichetto, “il provvedimento punta a rafforzare la filiera europea delle rinnovabili, tutelando sicurezza e sostenibilità degli approvvigionamenti”. “Vogliamo – aggiunge il Ministro – contribuire a un mercato più competitivo, che valorizzi la qualità e l’innovazione per il futuro della transizione energetica e l’autonomia industriale europea”.
Il bando per l’invio delle manifestazioni di interesse sarà pubblicato domani, giovedì 4 settembre, sul sito del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), per avviare la procedura.
ATTUALITÀ - 05 settembre 2025, 17:14
Il MASE pubblica regole operative FER X Transitorio sull'Energia
Il Ministro Pichetto: “Tuteliamo sicurezza e sostenibilità degli approvvigionamenti”.
Il MASE pubblica regole operative FER X Transitorio sull'Energia