Sabato 13 settembre, dalle 14 alle 16,30, presso il Comune di Scopello si tiene lo Spid Day, per supportare i cittadini nell’utilizzo di strumenti digitali, facilitando così il loro rapporto con la Pubblica Amministrazione, che sempre più offre servizi online. L’iniziativa rientra nel programma di facilitazione digitale attivato dall’Unione Montana Valsesia grazie ai fondi PNRR per il progetto “Reti di facilitazione digitale”.
Il Sindaco, Antonella De Regis, ricorda ai cittadini che si tratta di un’ottima opportunità:
«Rivolgendosi al “Punto digitale” si possono imparare le operazioni più semplici, come il download delle diverse app sui telefonini, fino ad arrivare ad attività più complesse – spiega l’amministratrice - come sbrigare pratiche amministrative o creare il proprio SPID o CIE, il tutto sotto la guida di operatori qualificati e a titolo assolutamente gratuito per la popolazione. L’ opportunità di avere gratuitamente questo servizio scadrà a fine 2025, quindi invito tutti a coglierla».
L’obiettivo di questo servizio è di rendere autonomi i cittadini nell’utilizzo degli strumenti digitali, abituandoli ad un uso consapevole e responsabile delle nuove tecnologie: «Ormai l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione passa, nella maggior parte dei casi, da internet – dice ancora Antonella De Regis – è fondamentale dunque che i cittadini acquisiscano le capacità necessarie a districarsi in queste nuove modalità per poter fruire adeguatamente dei servizi che vengono messi loro a disposizione, soprattutto in un territorio di montagna come il nostro: con un “clic” si possono avere i servizi di cui si necessita, evitando spostamenti piuttosto significativi per raggiungere gli uffici pubblici».
Si ricorda che il servizio è gratuito, ci si può prenotare telefonando allo 0163 53800 oppure si può semplicemente recarsi in Comune sabato pomeriggio dalle 14 alle 16,30.