EVENTI - 12 settembre 2025, 10:19

CamminDonando 5ª Edizione: un passo per la vita

Insieme ad Avis Vercelli per sensibilizzare alla donazione del sangue e sostenere i pazienti con talassemia.

CamminDonando 5ª Edizione: un passo per la vita

"Abbiamo fin da subito aderito con entusiasmo alla 5ª edizione della CamminDonando, con voglia di collaborazione con gli amici di Avis Comunale di Vercelli. La manifestazione vuole soprattutto sensibilizzare i cittadini verso un tema troppo spesso dato per scontato come quello della donazione del sangue. Un tema che a noi sta molto a cuore e che andrebbe valorizzato continuamente, perché è sempre alto il bisogno di sangue, per permettere agli ospedali di effettuare i trapianti, di affrontare le emergenze e di garantire, nel momento giusto, le cure a tutti i pazienti.


In particolare per tutti i pazienti affetti da talassemia, la donazione rappresenta un gesto semplice ma potente e dal valore inestimabile, perché permette ad ognuno di noi di poter vivere e di avere una prognosi di Vita aperta. Nella talassemia, per via del difetto genetico che colpisce i globuli rossi, la quantità di emoglobina, risulta insufficiente per vivere. Pertanto fin dai primi mesi dalla nascita e per tutta la durata in Vita del paziente, bisogna ricorrere a frequenti e continuative trasfusioni di sangue (globuli rossi), in media ogni 15 giorni, per ripristinare la giusta quantità di emoglobina che circola nell'organismo. Tutto questo non sarebbe possibile senza quel gesto anonimo, gratuito e volontario dei donatori di sangue.

 

Riteniamo davvero importante il messaggio che vogliamo lanciare a tutti i cittadini per questa edizione della CamminDonando, ovvero quello di avvicinarsi alla donazione con serenità, perché è un gesto davvero semplice e che fa la differenza per tanti pazienti. Un gesto di altruismo che fa bene a chi lo compie, perché permette di tenere sotto stretto controllo il proprio stato di salute, grazie agli esami che vengono eseguiti ad ogni donazione, ma permette di aiutare delle persone che devono affrontare e contrastare una grave patologia come la talassemia. Per donare bastano davvero pochi minuti del proprio tempo, ma quelle gocce di sangue, per qualcuno rappresentano il mondo intero e soprattutto anni di preziosa VITA.

La nostra associazione desidera ringraziare l'Avis Comunale di Vercelli, per aver pensato alla nostra organizzazione di volontariato e per aver voluto dedicare la manifestazione a tutti noi, ma vogliamo anche ringraziare tutti coloro che collaborano alla realizzazione della CAMMINDONANDO, come il Comune di Vercelli, il Centro Territoriale per il Volontariato di Vercelli e tutti gli sponsor.

La CamminDonando sarà un bel momento di festa, amicizia, gioia e condivisione, con alcuni momenti di intrattenimento. Vi aspettiamo tutti."

C.S. Centro Territoriale Volontariato ETS