EVENTI - 12 settembre 2025, 16:59

Serravalle: festa a Gattera nell'Oratorio dedicato alla Natività di Maria

Serravalle: festa a Gattera nell'Oratorio dedicato alla Natività di Maria

Domenica 7 settembre 2025, nella chiesa della Natività di Maria a Gattera, è stata celebrata una messa solenne con la Missa De Angelis (Missa VIII), eseguita magistralmente dalla Corale San Giovanni Battista diretta dal Maestro Andrea Buonavitacola, accompagnata dall’harmonium.

Il Parroco, Don Ambrogio Asei Dantoni, ha ringraziato le priore Angela Faragi Sisti e Simona Massara Bocchese per gli eleganti addobbi floreali che rendono la chiesa accogliente. Durante l’omelia ha ricordato Ennio Reolon, fotografo e persona molto amata in paese, e ha invitato i presenti a riconoscere la gioia nelle piccole cose, citando Pier Giorgio Frassati: “La speranza è l’occhio dello Spirito, che guarda il cielo anche quando le tenebre avvolgono la terra”.

Al termine della messa è stato offerto un aperitivo sul sagrato.

Alle 15.30 i Vespri sono stati recitati da Monsignor Gianluca Gonzino, che ha benedetto le offerte dei fedeli destinate al rifacimento dell’impianto di riscaldamento della chiesa. L’incanto ha visto protagonisti dolci, salumi, formaggi e vini locali, magistralmente presentati dai banditori Rolando Cevenini e Giuseppe Mazzone, e si è chiuso con la torta decorata della Priora Simona.

La festa è poi continuata nel cortile di Casa Sisti con una merenda e intrattenimento musicale. Il Sindaco Massimo Basso ha ringraziato tutti coloro che mantengono vive le tradizioni del paese.

Lunedì 8 settembre è stata celebrata la Santa Messa per i defunti della frazione.

C.S. Piera Mazzone, M.C.T.