Borgosesia - 17 settembre 2025, 15:10

Borgosesia: insediato il nuovo Comandante dei Carabinieri, il Capitano Jacopo Marin

Sostituisce il Magg. Annalisa Menga, in seguito al suo trasferimento in Lombardia.

Borgosesia: insediato il nuovo Comandante, il Capitano Jacopo Marin

Dal 15 settembre scorso, la Compagnia Carabinieri di Borgosesia ha un nuovo comandante: è il Capitano Jacopo Marin, ufficiale in possesso di un variegato curriculum.

41enne, originario della provincia di Gorizia, laureato in Giurisprudenza e abilitato all’esercizio della professione forense, ha iniziato la carriera nell’Arma nel 2004 nel Gruppo Sportivo: atleta specializzato nei 400 metri, Jacopo MARIN è stato campione europeo indoor nel 2009 a Torino nella staffetta 4x400, con ben 7 presenze nella nazionale italiana e 5 titoli di campione italiano. Ha fatto parte del Centro Sportivo fino al 2015, dimostrando disciplina e determinazione che lo hanno accompagnato anche nei successivi passi della carriera militare, compiuti progressivamente anche nel grado di Maresciallo, con un breve periodo di servizio a Roma.

Ufficiale dal 2018, il Capitano Marin ha ricoperto incarichi in un crescendo di responsabilità: dal 2020 al 2023 è stato Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Chiari (BS), nonché Comandante della Compagnia di Salò (BS) in sede vacante; recentemente ha guidato il Nucleo Operativo Ecologico di Torino, maturando una particolare competenza nei reati ambientali e di tutela del territorio, anche con riferimento alla nostra provincia.

Come Comandante della Compagnia Carabinieri di Borgosesia - in sostituzione del Magg. Annalisa Menga, trasferita in Lombardia - potrà offrire un bagaglio professionale ed esperienziale di primo livello ad esclusivo servizio della comunità in cui opererà nei prossimi anni.

C.S. CC Vercelli, M.C.T.