EVENTI - 23 settembre 2025, 12:41

Borgosesia, al Cinema Lux una sinfonia oltre la memoria FOTO

“Legami essenziali” per il mese mondiale dell’Alzheimer

Borgosesia, al Cinema Lux una sinfonia oltre la memoria

In occasione del mese mondiale dell’Alzheimer, al Cinema Lux è andata in scena la performance teatrale e musicale “Legami essenziali. Sinfonia in 8 tempi oltre la memoria che ci sfugge”, proposta dall’Associazione Musicale Enarmonia con operatori, utenti e familiari del progetto Pagina Bianca, promosso dall’Unione Montana dei Comuni della Valsesia.

Gli attori Matteo Chippari e Sara Urban hanno dato voce a un intenso dialogo tra figli e genitori colpiti dalla malattia, accompagnati dalle musiche di Gabriele Artuso e Marta Fortis. Le immagini di Elisa Denti hanno completato la rappresentazione. Lo spettacolo, sostenuto da Fondazione Valsesia, Lions e Soroptimist Club, farmacie locali e altri partner, ha emozionato il numeroso pubblico.

Irene Orsi, psicologa e coordinatrice del progetto, ha spiegato come il lavoro sia nato dalle testimonianze raccolte: «Siamo tutti figli di un racconto. È da lì che si inizia a guarire». L’assessore Francesco Nunziata ha ringraziato operatori e sostenitori, sottolineando l’importanza della rete di servizi gratuiti offerti.

La pièce, fatta di silenzi, parole e musica, ha affrontato le paure e i sensi di colpa dei familiari, trasformandoli in un viaggio artistico che unisce memoria, cura e legami affettivi. In chiusura, una poesia recitata da Antonella, figlia di un malato, è stata donata a tutti come pegno simbolico di memoria.

Il progetto Pagina Bianca proseguirà con nuove iniziative, tra cui la Camminata Benefica di Pray a sostegno delle attività dedicate a pazienti e famiglie.

C.S. Piera Mazzone, G. Ch.