COSTUME E SOCIETÀ - 26 settembre 2025, 12:14

Massimo Paracchini espone due opere a Berlino

Massimo Paracchini espone due opere a Berlino

Nel mese di ottobre l’artista vercellese Massimo Paracchini porterà la sua ricerca visiva e concettuale a Berlino, dove due sue opere saranno proiettate in video esposizione presso la Nicoleta Gallery, all’interno dell’edificio Living Berlin di Kantstraße 17. La galleria, attiva dal 1999, è un punto di riferimento internazionale per l’interior design e l’arte contemporanea, strettamente intrecciata con la vita culturale della capitale tedesca.

Le opere selezionate sono “Towards The Shining Light” (2024) e “Sunshine Hypnotic Vortex in Psychotrance” (2025), entrambe realizzate con tecnica mista su tela applicata a tela. In esse, Paracchini approfondisce il tema della luce come elemento fondante della sua poetica: la luce che interagisce con la materia, che plasma i volumi e rivela nuove forme a seconda dell’esposizione e del momento della giornata.

Nella visione dell’artista, la luce non è soltanto fenomeno fisico, ma simbolo di conoscenza e di rivelazione. Essa diventa energia vitale, metafora di crescita e rinascita, principio generatore che affonda le radici nell’origine stessa dell’universo, dal Big Bang fino all’esperienza quotidiana. Le sue opere, concepite come vere e proprie pittosculture, assumono dinamismo e tridimensionalità grazie al gioco incessante di ombre, riflessi e variazioni cromatiche.

Il percorso berlinese si inserisce in una stagione particolarmente intensa per Paracchini, che fino al 31 ottobre è anche protagonista della mostra personale “Volumetrix Energy” presso la Galleria Noli Arte di Noli. L’artista, rappresentato da importanti gallerie e con referenze presso la Casa d’Aste Meeting Art di Vercelli, continua così a consolidare la sua presenza sulla scena artistica nazionale e internazionale.

redazione j.b.