Serravalle-Grignasco - 01 ottobre 2025, 09:58

Serravalle Sesia, al Museo Don Florindo Piolo, un incontro dedicato alla storia della Cartiera Italiana

Serravalle Sesia, al Museo Don Florindo Piolo un incontro dedicato alla storia della Cartiera Italiana

Un viaggio nella memoria industriale e sociale di Serravalle Sesia attende gli appassionati di storia locale sabato 4 ottobre 2025 alle ore 17, quando il Museo di Storia d’Arte e d’Antichità Don Florindo Piolo ospiterà un nuovo appuntamento del ciclo Incontri al museo.

L’iniziativa, dal titolo “Un secolo di realtà. Serravalle tra ’800 e ’900”, sarà dedicata alla figura di Alessandro Donati, direttore tecnico della storica Cartiera Italiana, azienda che ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo economico e sociale del territorio.

L’evento, ospitato all’interno delle sale del museo presso il Castello Avondo in via G. Torchio, vedrà come relatori Andrea Musano e Piera Mazzone, che guideranno il pubblico in un racconto fatto di documenti, immagini e testimonianze, restituendo il contesto di un’epoca segnata dal lavoro degli operai e dal radicamento delle attività manifatturiere nella comunità.

Il programma è curato dall’architetto Andrea Musano ed è reso possibile grazie al sostegno del Comune di Serravalle Sesia e al contributo straordinario della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.

L’appuntamento si inserisce in un percorso più ampio di valorizzazione del patrimonio culturale e industriale valsesiano, offrendo al pubblico l’occasione di approfondire una pagina importante della memoria collettiva locale.

Redazione J.B.