Gattinara - 02 ottobre 2025, 09:28

Gattinara illumina di rosa il Municipio per la prevenzione del tumore al seno

Gattinara illumina di rosa il Municipio per la prevenzione del tumore al seno

Anche quest’anno il Comune di Gattinara partecipa alla Campagna Nastro Rosa AIRC, l’iniziativa nazionale dedicata alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore al seno.

Per tutto il mese di ottobre, il Municipio sarà illuminato di rosa, diventando simbolo visibile di sostegno alle donne che stanno affrontando la malattia e alle loro famiglie. Un gesto semplice ma dal forte valore simbolico, che intende sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dei controlli periodici e della cultura della prevenzione.

«Con l’adesione alla Campagna Nastro Rosa – spiegano il Sindaco Maria Vittoria Casazza e il Vicesindaco Daniele Baglione – vogliamo lanciare un messaggio forte e chiaro alla nostra comunità: la prevenzione salva la vita. Illuminare di rosa il Municipio significa ricordare a tutti, ogni giorno, quanto sia importante non abbassare la guardia, sottoporsi regolarmente ai controlli e sostenere chi si trova ad affrontare questa difficile prova».

L’Amministrazione comunale ribadisce così il proprio impegno accanto alle donne, promuovendo informazione, consapevolezza e solidarietà. «È un dovere morale, oltre che civile – concludono – continuare a diffondere la cultura della prevenzione per costruire una società più attenta e vicina ai bisogni di tutti».

Redazione J.B.