Borgosesia - 03 ottobre 2025, 09:40

Borgosesia approva il nuovo Piano di Protezione Civile

Borgosesia approva il nuovo Piano di Protezione Civile

Un documento moderno per garantire sicurezza e interventi tempestivi

Borgosesia ha un nuovo Piano di Protezione Civile. Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale è stato approvato il documento che definisce in modo puntuale strategie, protocolli e aree di riferimento per affrontare eventuali emergenze sul territorio cittadino e nelle frazioni.

Un lavoro lungo due anni che ha visto la collaborazione degli uffici comunali con esperti del settore e con la Protezione Civile regionale. «L’approvazione di questo piano rappresenta un punto di svolta fondamentale per la gestione delle emergenze a Borgosesia – ha dichiarato il sindaco Fabrizio Bonaccio – Sono grato a tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione. Abbiamo analizzato le caratteristiche del nostro territorio e le possibili criticità, arrivando a un documento dettagliato che ci permetterà di intervenire in modo rapido ed efficace».

Il piano prende in esame calamità naturali come alluvioni e terremoti, ma anche eventi come incendi, crolli o incidenti industriali. Vengono individuati i protocolli di intervento, i soggetti coinvolti, i luoghi di raccolta e ricovero d’urgenza per la popolazione e le aree destinate all’ammassamento dei materiali di soccorso.

Il sindaco ricoprirà il ruolo di responsabile della struttura comunale di Protezione Civile, mentre gli interventi saranno coordinati dal Comandante della Polizia Municipale. «In caso di eventi calamitosi – ha aggiunto Bonaccio – viene attivato il COC, il Centro Operativo Comunale, da cui si pianificano e coordinano tutte le operazioni di soccorso. Naturalmente l’auspicio è di non doverlo mai utilizzare, ma avere oggi a disposizione un piano moderno e mezzi adeguati ci rende più pronti ad affrontare eventuali emergenze».

Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla Protezione Civile regionale e locale e ai tanti volontari che, con generosità, si mettono a disposizione per supportare la comunità in momenti di difficoltà.

Redazione J.B.