Borgosesia - 06 ottobre 2025, 10:34

A Borgosesia “Seminare parole”: riflessioni tra filosofia e psicoanalisi al Centro Studi Turcotti

Borgosesia, torna “Seminare parole”: riflessioni tra filosofia e psicoanalisi al Centro Studi Turcotti

Riparte con la sua quarta edizione il ciclo di incontri “Seminare parole. Lessico minimo del pensare”, appuntamento culturale autunnale ormai consolidato in città. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Centro Studi Turcotti e con il patrocinio di Jonas Italia, della Società Milanese di Psicoanalisi e del Comune di Borgosesia, propone un percorso di riflessione sul linguaggio, la relazione e il pensiero contemporaneo.

Il tema centrale resta quello del “prendersi cura delle parole”, con la convinzione che comprendere il nostro rapporto con la lingua significhi comprendere anche il nostro modo di abitare il mondo. Gli incontri si terranno nei mesi di ottobre e novembre, sempre alle ore 17 presso la sede del Centro Studi Turcotti, in via dott. Ferro angolo via Giordano, con appuntamenti fissati nei giorni venerdì 10 ottobre, venerdì 31 ottobre, sabato 15 novembre e sabato 29 novembre.

Quest’anno il ciclo sarà dedicato a quattro parole-tema: Rammendare, Singolare-Plurale, La chiusura del bambino e Stress, affrontate in un dialogo tra filosofia e psicoanalisi.

Tra i relatori figurano Alessandra Reale, psicoterapeuta e psicoanalista, referente Jonas Valsesia e Ivrea; Luca Ciusani, presidente di Jonas Lecco; Federica Pelligra, presidente di Jonas Gianburrasca; e Luca Valsecchi, filosofo. Ad affiancarli, i discussant Massimo Bonola e Bruno Rinaldi.

Il primo incontro, in programma venerdì 10 ottobre, avrà come titolo “Rammendare. Fare con ciò che si ha, ognuno con il proprio stile” e vedrà come relatrice Alessandra Reale, con il commento di Massimo Bonola.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Per informazioni è possibile contattare i numeri 338 9353037 (Marinella) e 347 1441779 (Alessandra).

Redazione J.B.