Gattinara - 07 ottobre 2025, 09:48

Gattinara, un incontro sui reati contro il patrimonio culturale e archeologico

Gattinara, un incontro sui reati contro il patrimonio culturale e archeologico

Venerdì 10 ottobre alle ore 21, la Sala conferenze di Villa Paolotti a Gattinara ospiterà un incontro pubblico dedicato al tema “Il Comando Carabinieri TPC: compiti e prospettive”, un approfondimento sui reati contro il patrimonio culturale e archeologico.

Relatore della serata sarà il maggiore Ferdinando Angeletti, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale di Torino, reparto specializzato nell’attività di prevenzione e contrasto ai traffici illeciti di opere d’arte, reperti storici e beni culturali.

L’incontro offrirà al pubblico la possibilità di conoscere più da vicino il lavoro del Comando Carabinieri TPC, istituzione di eccellenza che opera in difesa del patrimonio storico e artistico nazionale, affrontando anche le nuove sfide legate ai reati digitali e al mercato online delle opere d’arte.

L’evento, a ingresso libero, è organizzato dall’Associazione Renova con il patrocinio della Città di Gattinara.

La conferenza si terrà presso Villa Paolotti, in corso Valsesia 112, e si inserisce nel calendario di appuntamenti culturali dedicati alla valorizzazione e tutela del patrimonio artistico e archeologico.

Redazione J.B.