Domenica 19 ottobre 2025, il suggestivo Castello Monastero di Lenta aprirà le sue porte per la nuova edizione della “Festa d’Autunno – Unduettre…”, un evento che unisce cultura, creatività e scoperta del territorio. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Il Castello, sarà a ingresso libero e proporrà un ricco programma di appuntamenti tra le 14.30 e le 18.00.
La giornata prenderà il via con “Spassa cà”, il mercatino dedicato al riuso e al riciclo creativo, dove i partecipanti potranno vendere, comprare, regalare o barattare oggetti, dando loro una seconda vita nel segno della sostenibilità.
Contemporaneamente, dalle 14.30 alle 17.30, sarà possibile partecipare a visite guidate al Monastero Benedettino, accompagnati dai volontari dell’associazione. Un’occasione unica per scoprire la storia, gli affreschi e la vita delle monache di clausura che abitarono uno dei rari Monasteri Benedettini fortificati d’Italia.
Alle 15.30 spazio poi alla conferenza “Fra cielo e terra”, a cura di Erminio Vanzan, che racconterà – attraverso immagini e parole – il suo viaggio in Ladakh, accompagnato da un’esposizione fotografica estemporanea. L’incontro è organizzato dal Confratellato Cavalieri di Cristo “Portus Pauperum Commilitonum Christi” Piemonte.
Una giornata all’insegna della cultura, della condivisione e della valorizzazione del patrimonio locale, tra antiche mura che tornano a vivere grazie alla passione dei volontari.
📍 Dove: Castello Monastero, via Santa Marta 5 – Lenta (VC)
📞 Info: Giovanni (+39 333 1245449), Mario (+39 339 8134513), Gianfranco (+39 388 1667320)