Benessere e Salute - 23 ottobre 2025, 10:30

Borgosesia, il 29 ottobre l’assessore Riboldi in città per il check sul Piano di rilancio dell’Ospedale

Borgosesia, il 29 ottobre l’assessore Riboldi in città per il check sul Piano di rilancio dell’Ospedale

L’assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi sarà a Borgosesia mercoledì 29 ottobre per il monitoraggio trimestrale sul Piano di rilancio dell’Ospedale Santi Pietro e Paolo, come promesso lo scorso luglio durante la presentazione ufficiale del progetto.

L’incontro, che vedrà la partecipazione del sindaco Fabrizio Bonaccio, dei sindaci del Distretto Nord della provincia di Vercelli e del direttore generale dell’ASL VC Marco Ricci, servirà a fare il punto sullo stato d’avanzamento delle misure approvate dalla Giunta Regionale per il potenziamento dei servizi sanitari locali.

«Con la precisione che è necessaria quando si parla di sanità – ha dichiarato Bonaccio – l’assessore Riboldi mi ha appena confermato la visita del 29 ottobre. Sarà un’occasione importante per verificare i progressi compiuti, non solo riguardo ai lavori del Pronto Soccorso, ma anche per l’ampliamento degli ambulatori specialistici e del loro orario, previsto entro la fine del 2025».

In attesa dei dati ufficiali da parte dell’ASL e della Regione, il sindaco ha sottolineato come la struttura ospedaliera stia mostrando segnali positivi: «Frequento spesso l’ospedale, ascoltando cittadini e operatori, e devo dire che l’impressione generale è di un presidio molto attivo e operativo. Gli ambulatori di ago aspirato, chirurgia della mano e gastroenterologia, ad esempio, lavorano con intensità e professionalità».

Bonaccio ha inoltre espresso soddisfazione per il clima di rinnovata efficienza percepito tra il personale sanitario: «Gli operatori parlano di una vera e propria svolta nella capacità operativa dell’ospedale. Ci sono tutti i presupposti per essere ottimisti, ma attendiamo il 29 ottobre per confrontarci sui numeri concreti. Nel frattempo continuerò a vigilare personalmente, perché i borgosesiani e tutti i valsesiani meritano un servizio sanitario efficiente e puntuale».

Redazione J.B.