Gattinara e dintorni - 29 ottobre 2025, 11:40

Roasio celebra la Giornata delle Forze Armate e l’Anniversario della Vittoria

Martedì 4 novembre 2025 la commemorazione dei Caduti con studenti, Alpini e associazioni

Roasio celebra la Giornata delle Forze Armate e l’Anniversario della Vittoria

Il Comune di Roasio si prepara a celebrare la Giornata delle Forze Armate e l’Anniversario della Vittoria, in programma martedì 4 novembre 2025 a partire dalle ore 9.30.
La cerimonia, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, l’Associazione Nazionale Alpini – Gruppo di Roasio e Villa del Bosco e le Scuole Primaria e Secondaria di primo grado di Roasio, sarà un momento di memoria e riflessione dedicato al sacrificio di chi ha difeso la patria e l’unità nazionale.

Il programma prevede il ritrovo in piazza IX Agosto 1944, con la partecipazione degli Alpini, delle associazioni e delle autorità locali. Seguirà l’alzabandiera e la deposizione della corona al monumento ai Caduti, accompagnata dalla benedizione di don Pier Leo Lupano.
Durante la cerimonia interverranno anche gli alunni delle scuole roasiane, che porteranno un messaggio di pace e di gratitudine a nome delle nuove generazioni.

«Il ricordo dei Caduti per la Patria – si legge nel messaggio del sindaco Gianmario Taraboletti – ci impegna a celebrarne il sacrificio difendendo la pace e l’unità nazionale».

La comunità è invitata a partecipare numerosa a questo momento di raccoglimento e condivisione, nel segno della memoria e del rispetto per chi ha donato la propria vita al servizio del Paese.

Redazione J.B.