COSTUME E SOCIETÀ - 31 ottobre 2025, 10:43

Importanti cambiamenti all’interno dell’ASL Vercelli: da Varallo a Vercelli novità per i servizi sanitari del territorio

L’ASL Vercelli informa la cittadinanza di due modifiche rilevanti nei propri punti servizi sul territorio che coinvolgono sia l’alta Valsesia che la città di Vercelli.

Importanti cambiamenti all’interno dell’ASL Vercelli: da Varallo a Vercelli novità per i servizi sanitari del territorio

Casa della Salute di Varallo — Sospensione e nuovi accessi

Presso la Casa della Salute di Varallo, martedì 4 novembre 2025 verrà sospesa per l’intera giornata l’attività del centro prelievi e degli sportelli amministrativi (scelta e revoca, esenzioni, accettazione e prenotazione prelievi) a causa di un trasloco interno.
Dal 5 novembre, inoltre, cambieranno i punti di accesso ai servizi:

  • chiuso l’ingresso principale in via Calderini;

  • i pazienti per prelievi, sportelli e ambulatori di dermatologia e otorinolaringoiatria dovranno utilizzare l’ingresso di via Gaudenzio Ferrari;

  • per gli studi medici di famiglia, l’Assistenza domiciliare integrata (ADI), Ifec (infermieri di famiglia e comunità) e gli ambulatori di riabilitazione, neuropsicomotricità, logopedia e psicologia, l’accesso sarà dal carraio di via Gippa.
    Questa operazione è parte del progetto di trasformazione della Casa della Salute in Casa della Comunità di Varallo.

Durante la sospensione, i pazienti in terapia anticoagulante o in gravidanza possono rivolgersi al centro prelievi dell’ospedale di Borgosesia (via Ilorini Mo 20) attivo dalle 7 alle 9:30, oppure al centro prelievi della Casa della Salute di Gattinara (Corso Vercelli 159) attivo dalle 7:45 alle 9:15.


Dermatologia a Vercelli — Trasferimento al 2° piano

Dal lunedì 10 novembre 2025 cambierà la sede del reparto di Dermatologia presso l’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli di Vercelli: tutti gli ambulatori e gli studi medici saranno trasferiti al 2° piano, percorso A-azzurro.
L’operazione non comporterà alcuna sospensione delle prestazioni, garantendo continuità ai pazienti.


Perché queste modifiche sono importanti

Questi aggiornamenti testimoniano l’impegno dell’ASL Vercelli nella riorganizzazione dei servizi sanitari sul territorio, con l’obiettivo di migliorare fruibilità, accessibilità e modernità delle strutture — elementi fondamentali soprattutto per i residenti in Valsesia e provincia di Vercelli.
Gli utenti sono invitati a prendere contatto anticipato con i propri ambulatori o sportelli per conoscere le modalità di accesso aggiornate e tenere conto della sospensione temporanea dei servizi a Varallo.

Redazione J.B.