Da lunedì 10 novembre 2025 è scattata la chiusura temporanea al traffico della strada comunale che collega le località Cavagna e Arva, nel territorio di Cellio con Breia, a seguito dell’avvio dei lavori di sistemazione idrogeologica e idraulico-forestale previsti nell’ambito dell’intervento denominato “9C”.
La sospensione della circolazione è stata disposta dal Comune di Valduggia tramite l’Ordinanza n. 40/2025, emanata per garantire la sicurezza degli operatori e consentire il corretto svolgimento delle opere. La chiusura, effettiva dalle ore 8.30 del 10 novembre, avrà una durata di 30 giorni e resterà comunque in vigore fino al completamento dei lavori, nel tratto che si innesta sulla Strada Provinciale 76 “della Cremosina”.
Durante il periodo di interruzione, i residenti e gli utenti diretti alle località poste a monte dovranno utilizzare la viabilità alternativa presente nel Comune di Cellio con Breia. L’ordinanza prevede inoltre che la ditta incaricata provveda all’installazione della segnaletica di avviso e di cantiere nei punti strategici della rete viaria.
Dal divieto sono esclusi i mezzi di pubblico soccorso, emergenza e ordine pubblico. Il controllo del rispetto delle disposizioni è affidato alla Polizia Urbana e al personale dell’Ufficio Tecnico comunale.
L’ordinanza resterà affissa all’Albo Pretorio fino al 10 dicembre 2025.