Giovedì 20 novembre, alle 21, il Centro Studi Turcotti di Borgosesia ospiterà un nuovo appuntamento del Gaudete! Festival Internazionale di Musica Antica, rassegna culturale organizzata da Triacamusicæ e giunta alla XVI edizione.
Al centro dell’incontro ci saranno le “Conversazioni Musicali” condotte da Stefano Lazzoni, compositore, musicologo e presidente del festival, che guiderà il pubblico in un percorso dal titolo evocativo: “Ritmo nella musica… energia nella vita”. Un tema che vuole esplorare il ruolo pulsante del ritmo non solo nella storia musicale, ma anche nella quotidianità, come forza che dà dinamismo e struttura.
La serata sarà arricchita dagli interventi al pianoforte di Sumiko Hojo, pianista giapponese apprezzata per la sua sensibilità interpretativa. I momenti di parola e quelli musicali si alterneranno creando un dialogo vivo tra teoria e pratica, tra riflessione e ascolto.
L’ingresso è libero, un invito aperto alla città per avvicinarsi a un festival che da anni promuove la cultura musicale e contribuisce alla valorizzazione del territorio valsesiano.
Un’occasione preziosa per lasciarsi trasportare dalla musica e dalle parole, in una cornice intima e stimolante.