COSTUME E SOCIETÀ - 22 novembre 2025, 14:07

Mobilitazione dei cittadini della Valsessera e della Valsesia: presidio all’ASL di Vercelli per il diritto al medico di famiglia

Mobilitazione dei cittadini della Valsessera e della Valsesia: presidio all’ASL di Vercelli per il diritto al medico di famiglia

Si alza la voce dei cittadini della Valsessera e dell’area di Borgosesia, che mercoledì 26 novembre daranno vita a un presidio davanti all’Ospedale ASL di Vercelli per chiedere soluzioni concrete alla carenza dei medici di medicina generale.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra i residenti dei comuni di Pray, Coggiola, Portula, Caprile, Crevacuore, Sostegno e Ailoche, insieme allo SPI-CGIL Valsessera e Borgosesia, con l’obiettivo di riportare l’attenzione sulle difficoltà crescenti nell’assistenza sanitaria territoriale.

Il messaggio è chiaro e diretto: “Il medico di famiglia non è un lusso: è un diritto”. Una frase che diventa lo slogan della manifestazione, affiancata da un’altra richiesta altrettanto forte: “Vogliamo soluzioni, le chiacchiere non ci curano”.

Il programma della giornata

Il presidio si svolgerà dalle 9.00 alle 11.30 davanti all’Ospedale ASL di Vercelli.
Per favorire la partecipazione, è stato organizzato anche un pullman con partenza alle 8.15 dalla sede CGIL di Pray.

I promotori invitano tutta la cittadinanza a partecipare, sottolineando come la tutela della salute e la presenza capillare dei medici di base rappresentino un servizio essenziale, soprattutto per i territori montani e periferici.

Una mobilitazione che vuole dare voce a un disagio reale e sempre più diffuso, nella speranza che arrivi una risposta concreta dalle istituzioni competenti.

Redazione J.B.