ATTUALITÀ - 01 dicembre 2025, 10:18

Vercelli, rinnovato il protocollo tra ASL e Guardia di Finanza per tutelare la spesa sanitaria

Vercelli, rinnovato il protocollo tra ASL e Guardia di Finanza per tutelare la spesa sanitaria

È stato ufficialmente rinnovato il protocollo d’intesa tra l’ASL di Vercelli e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, un accordo che rafforza la collaborazione fra i due enti nel contrasto agli illeciti legati alla spesa sanitaria pubblica. La firma è avvenuta giovedì 27 novembre 2025, alla presenza del Direttore Generale dell’ASL, Marco Ricci, e del Comandante Provinciale delle Fiamme Gialle, Colonnello Luca Vassena.

L’intesa, avviata per la prima volta nel luglio 2023, punta a prevenire comportamenti che possano danneggiare le risorse economiche destinate ai servizi socio–sanitari. Tra gli ambiti più sensibili rientrano le dichiarazioni non veritiere utilizzate per ottenere esenzioni dal ticket o dalla compartecipazione alla spesa sociale, costi che, in caso di soggetti indigenti, ricadono sui Comuni e sugli Enti gestori.

Il protocollo prevede che gli uffici dell’ASL svolgano analisi preliminari sui dati sanitari, segnalando eventuali anomalie alla Guardia di Finanza nel pieno rispetto della privacy. Le Fiamme Gialle, dal canto loro, approfondiranno le segnalazioni attraverso i reparti territoriali, così da orientare attività di prevenzione e controllo sugli illeciti economico-finanziari.
L’accordo comprende anche la possibilità di organizzare momenti formativi congiunti per il personale dei due enti, al fine di consolidare procedure di collaborazione sempre più efficaci.

Un’attenzione particolare sarà riservata alla corretta gestione dei fondi pubblici destinati alla sanità, compresi quelli provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), settore critico in cui trasparenza e tracciabilità sono considerate prioritarie.

Il Colonnello Vassena ha sottolineato l’importanza del rinnovo:
«L’indebito accesso alle prestazioni sociali agevolate mina la coesione della comunità. Continueremo a vigilare per contrastare le frodi, soprattutto nei settori assistenziale e sanitario, così da garantire tutela alle fasce più fragili».

Sulla stessa linea il Direttore Generale Ricci:
«Questo protocollo rappresenta un impegno concreto a favore della correttezza nell’utilizzo delle risorse pubbliche. La collaborazione con la Guardia di Finanza ci permette di rafforzare i controlli e proteggere un bene fondamentale come la sanità».

L’accordo rinnovato avrà validità biennale, con possibilità di proroga, e conferma l’obiettivo condiviso di vigilare con attenzione su fondi, procedure e diritti in un ambito strategico per tutto il territorio vercellese.

Redazione J.B.