COSTUME E SOCIETÀ - 01 dicembre 2025, 10:49

Quarona, un commosso momento di memoria per Padre Malagola, a cinque anni dalla scomparsa

Quarona, un commosso momento di memoria per Padre Malagola, a cinque anni dalla scomparsa

Si è svolta ieri mattina, domenica 30 novembre, nella chiesa di Sant’Antonio Abate a Quarona, la celebrazione in ricordo di Padre Malagola, figura amatissima dal territorio e cittadino onorario del paese. L’iniziativa, promossa dall’ANPI di Quarona con il patrocinio del Comune, ha riunito iscritti, amici e cittadini in un appuntamento sentito, dedicato alla memoria di un uomo che ha saputo unire fede, solidarietà e impegno civile.

A cinque anni dalla scomparsa del religioso, la comunità ha voluto ricordarne il percorso umano e spirituale: un esempio di dedizione che ha lasciato un segno profondo nel tessuto sociale e culturale del paese. La cerimonia, semplice ma intensa, è stata scandita da momenti di raccoglimento e parole che hanno ribadito l’eredità morale lasciata da Padre Malagola.

Al termine della funzione, come da tradizione, si è svolto un momento conviviale con gli iscritti e gli amici dell’ANPI presso il Ristorante Italia di Varallo. Un pranzo partecipato, nel quale si è rinnovato quel senso di comunità che Padre Malagola ha sempre promosso e custodito.

L’ANPI di Quarona ha espresso gratitudine a tutti i presenti per aver preso parte a un appuntamento che non è solo memoria, ma anche testimonianza viva dei valori che il sacerdote ha incarnato: disponibilità verso il prossimo, spirito di servizio e attenzione alle fragilità.

Un ricordo che continua a unire la comunità, nel segno dell’affetto e della riconoscenza.

Redazione J.B.