A Borgosesia si rinnova l’appuntamento con la cultura e la tradizione natalizia. Venerdì 12 dicembre 2025, alle 17.30, il foyer del Teatro Pro Loco ospiterà Natale al Borgo, un evento pensato per riscoprire il senso autentico del Natale attraverso musica, letture e approfondimenti storici.
L’iniziativa è organizzata dal Comune in collaborazione con la Consulta della Cultura “Agorà del Borgo”, con l’obiettivo – spiega l’assessora alla Cultura Gianna Poletti – di proporre “un momento di condivisione per recuperare lo spirito del Natale dei tempi andati, ma anche riflettere su come questa festività si sia trasformata nel tempo”. Poletti sottolinea come oggi siano più evidenti gli aspetti consumistici rispetto alla dimensione spirituale che per secoli ha caratterizzato questo periodo.
Il programma della serata prevede un alternarsi di contributi musicali, letture e spunti di riflessione.
La parte musicale sarà curata da Daniele Conserva, che interpreterà brani natalizi accompagnandosi con la chitarra, e da Massimo Zanetti, che con il suo violino proporrà melodie dal repertorio classico e moderno.
Le letture saranno affidate a Gianna Poletti e Monica Bergamasco, entrambe insegnanti, che proporranno poesie dedicate al Natale, comprese le immancabili e amate composizioni di Gianni Rodari.
Un momento centrale dell’evento sarà la riflessione culturale a più voci, affidata a tre figure molto note in città:
-
il professor Alessandro Orsi, che ripercorrerà le origini pagane del Natale e alcuni episodi legati alla storia borgosesiana;
-
don Enzo Sala, parroco di Borgosesia, che illustrerà il significato cristiano della festa e il suo valore familiare;
-
il professor Bruno Rinaldi, che analizzerà invece il Natale contemporaneo, dominato dal consumismo e spesso lontano dai valori umani che dovrebbe trasmettere.
“Sono certo che sarà un’occasione di grande atmosfera – commenta il sindaco Fabrizio Bonaccio – capace di offrire serenità e spunti di riflessione, nel segno delle nostre tradizioni. Ringrazio tutti i protagonisti per l’impegno e invito la cittadinanza a partecipare”.
Natale al Borgo si presenta dunque come un appuntamento aperto a tutti, per condividere insieme il valore più autentico del periodo natalizio.