ASL Vercelli, il Centro per le Famiglie, il progetto ONE – Orizzonti Nord Est, il Comune di Varallo e l’Unione Montana dei Comuni della Valsesia promuovono un incontro informativo rivolto a genitori e famiglie dal titolo “Parlare oggi, per proteggere domani. Come le droghe ingannano la mente e danneggiano il cervello”, in programma giovedì 11 dicembre 2025 alle ore 18:15 presso Villa Virginia – Sala Veranda a Varallo.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di fornire strumenti concreti per riconoscere e comprendere gli effetti dell’assunzione di sostanze, un tema sempre più rilevante per il benessere dei giovani e delle loro famiglie. L’incontro offrirà uno spazio di ascolto e confronto, con un linguaggio chiaro e accessibile anche a chi non ha competenze tecniche.
A intervenire sarà il Dott. Vincenzo Amenta, Direttore S.C. Ser.D. ASL VC, che illustrerà come le droghe agiscono sul cervello, in che modo alterano i processi mentali e quali segnali possono aiutare i genitori a cogliere eventuali situazioni di rischio.
Sarà inoltre presente l’équipe del Ser.D. di Borgosesia, disponibile per un dialogo aperto con i partecipanti e per rispondere a domande e dubbi.
L’ingresso è libero.
Per informazioni:
Servizi Sociali Unione Montana Valsesia – Tel. 0163 51555
Ser.D. Borgosesia – Tel. 0163 290120