/ SPORT

SPORT | 09 dicembre 2025, 10:56

Valsesia Basket Under 15, grande vittoria a Ornavasso: 66-58 contro Accademia VCO

Valsesia Basket Under 15, grande vittoria a Ornavasso: 66-58 contro Accademia VCO

Valsesia Basket Under 15, grande vittoria a Ornavasso: 66-58 contro Accademia VCO

Impresa esterna per l’Under 15 del Valsesia Basket, che sabato 6 dicembre ha conquistato una preziosa vittoria sul campo dell’Accademia Basket VCO, imponendosi 66-58 al termine di una gara ricca di colpi di scena.

La partita è iniziata nel migliore dei modi per i ragazzi di coach Gianluca Porzio, protagonisti di una partenza incisiva che ha permesso ai valsesiani di prendere il controllo del match già nei primi due quarti (7-18, 15-20). Un vantaggio che sembrava mettere la gara in cassaforte.

Ma come spesso accade nel basket, l’inerzia può cambiare rapidamente: il terzo quarto ha infatti visto i padroni di casa costruire una rimonta inattesa (25-9), riportandosi pienamente in partita e riaprendo completamente l’incontro.

A quel punto, tutto da rifare. Nell’ultimo periodo, però, i giovani valsesiani hanno ritrovato energie, lucidità e carattere, piazzando il break decisivo che ha permesso loro di chiudere il match con autorità (11-19).

Prestazione monumentale di Francese, autore di 40 punti, miglior realizzatore della gara e trascinatore della squadra.

Le parole di coach Porzio

A fine match, l’allenatore ha analizzato così la prestazione:
«È stata una partita di parziali: abbiamo giocato un ottimo primo tempo prendendo un buon vantaggio, poi però ci siamo fatti riprendere. I ragazzi hanno avuto una buona energia nel quarto quarto e sono riusciti a fare il break che ha deciso la partita».

Tabellino

ACCADEMIA BASKET VCO – 58
VALSESIA BASKET – 66

Giocatori:
Roux, Francese 40, Broglio 3, Vinzio, Cacciami 3, Rezzuto 1, Tironi 17, Maderna, Barreca 2, Carlone.
Allenatore: Gianluca Porzio

Arbitri: Sig. Matteo Oselle (Verbania – VB) e Sig. Federico Balordi (Gravellona Toce – VB).


Un’altra prestazione convincente per l’Under 15 valsesiana, capace di resistere ai momenti difficili e di chiudere con determinazione una gara complessa, mostrando carattere e crescita continua.

Redazione J.B.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore