Borgosesia - 10 dicembre 2025, 12:44

Ascom Borgosesia: un momento di incontro e riconoscimenti per il commercio locale

Ascom Borgosesia: un momento di incontro e riconoscimenti per il commercio locale

Nella serata di ieri, martedì 9 dicembre 2025, si è tenuta a Borgosesia l’annuale “Cena del Commerciante”, alla presenza di circa 70 imprese del settore. Il tradizionale momento di ritrovo dei commercianti borgosesiani, attivo da oltre dieci anni, rappresenta una preziosa occasione di confronto tra colleghi e un’importante opportunità per presentare il quadro delle attività dell’Associazione e illustrare le principali strategie di sostegno al comparto.

L’incontro si è aperto con l’intervento del responsabile Ascom di Borgosesia, Giuseppe Valdani, che, insieme a Cristina Zumbo, ha presentato gli ospiti.

Alla cena era presente il funzionario Ascom della sede centrale di Vercelli, Andrea Giroldo, che ha portato i saluti del presidente Santarella e del direttore Barasolo, approfondendo poi con le imprese locali le principali opportunità del momento in tema di bandi e il nuovo servizio Ascom dedicato al settore, che consente agli associati di ricevere un monitoraggio attivo delle agevolazioni grazie all’intelligenza artificiale.

Nutrita la delegazione dell’Amministrazione comunale di Borgosesia, con il sindaco Bonaccio, gli assessori al Commercio e allo Sport, Buonamici e Urban, e la delegata al Commercio Bernardi. Nel suo intervento, il sindaco ha sottolineato la centralità del commercio per la città e ha fornito aggiornamenti sul Distretto Urbano del Commercio di Borgosesia. Presente anche la presidente del Carnevale, Astolfi, che ha anticipato alcune delle prossime iniziative carnevalesche.

Valdani ha quindi concluso gli interventi presentando un nuovo giovane imprenditore locale, Lorenzo Sappa, che, a seguito della ristrutturazione dell’ex “Hotel Capitol”, riporterà un albergo in città.

Il momento centrale della serata è stato la consegna del consueto Premio “Sergio Canuto” al commerciante più longevo ancora in attività. Il riconoscimento è stato consegnato dalla signora Canuto e dal figlio Marco a Enrico Salvoldi, da 50 anni impegnato nell’attività commerciale.

«Congratulazioni a Enrico Salvoldi per il meritato premio – affermano da Ascom – e grazie a tutti gli imprenditori e a tutte le imprenditrici che hanno partecipato alla nostra consueta cena prenatalizia. Sono molte le iniziative in cantiere per le aziende borgosesiane e vercellesi; ci aspettiamo un 2026 intenso. Buone festività a tutti!»

c.s. Ascom - cc