EVENTI - 11 dicembre 2025, 10:38

Borgosesia si prepara a commemorare l’82° anniversario dell’eccidio fascista del 22 dicembre 1943

Borgosesia si prepara a commemorare l’82° anniversario dell’eccidio fascista del 22 dicembre 1943

Borgosesia si appresta a ricordare uno degli episodi più dolorosi della sua storia: l’eccidio fascista del 22 dicembre 1943, in cui vennero fucilati i primi martiri valsesiani. L’Amministrazione comunale e la sezione A.N.P.I. di Borgosesia invitano la cittadinanza a partecipare alla cerimonia commemorativa che si terrà lunedì 22 dicembre 2025, per rendere omaggio a chi sacrificò la propria vita in nome della libertà.

I nomi dei martiri risuoneranno ancora una volta in Piazza Martiri e nei luoghi simbolo della memoria cittadina:
Enrico Borandi, Adelio Bricco, Mario Canova, Giuseppe Fontana, Emilio Galliziotti, Angelo Longhi, Silvio Loss, Giuseppe Osella, Renalto Rinolfi, Renato Topini, Angelo Bertone, Renato Guzzon, Virgilio Toniol.

Uomini che pagarono con la vita il loro impegno contro l’oppressione e la violenza fascista, e il cui ricordo resta vivo nella coscienza collettiva.

Il programma della commemorazione

  • Ore 10.00 – Incontro tra autorità, popolazione e familiari dei caduti davanti al Municipio

  • Ore 10.15 – Deposizione della corona d’alloro alla Torre Campanaria

  • Ore 10.20 – Intervento del Presidente A.N.P.I. di Borgosesia e partecipazione del Coro dell’Istituto Comprensivo

  • Ore 11.00 – Santa Messa nella chiesa di Sant’Antonio

Come ogni anno, l’invito è rivolto a tutta la cittadinanza, alle associazioni d’Arma, ai partiti, alle scuole e ai gruppi combattentistici, per rinnovare un gesto collettivo di memoria e gratitudine.

Il Presidente della sezione A.N.P.I., Alessandro Orsi, e il Sindaco Fabrizio Bonaccio sottolineano l’importanza di mantenere vivo il ricordo dei sacrifici compiuti per la libertà, affinché il loro esempio continui a parlare alle generazioni presenti e future.

Redazione J.B.