Festeggiando il riconoscimento UNESCO della cucina italiana come Patrimonio immateriale dell’umanità, che sottolinea e valorizza le caratteristiche della nostra arte gastronomica, costituita dall’insieme delle molteplici tradizioni territoriali in continua interazione, sabato 20 dicembre 2025 a Varallo, presso la Biblioteca Civica “Farinone-Centa”, alle ore 10.30, sarà presentato il volume curato da Luigi Bruni, gastronomo, giornalista e collaboratore del quotidiano La Stampa: I Piemontesi. I popoli, la storia, la cucina
Interverrà l’Autore che dialogherà con Piera Mazzone, direttore della Biblioteca Civica.
Sarà presente l’Editore, Lorenzo Proverbio, titolare della Casa Editrice Effedi di Vercelli, che collabora con l’Università del Piemonte Orientale, pubblica saggistica e narrativa, con l’obiettivo di sviluppare le potenzialità locali aprendosi al mondo.
La singolarità del volume, ciò che lo differenzia dai tradizionali manuali di ricette di cucina, sta nel fatto che riscopre e sviluppa le interazioni tra ambiente, cultura e cucina, sintetizzate nel sottotitolo: I popoli, la storia, la cucina, che racchiude la promozione del valore della diversità. Bruni, parlando dei popoli che abitarono il Piemonte, i cui confini attuali sono ben diversi da quelli del passato, indaga anche le tradizioni dei Walser intorno al Monte Rosa e della Valsesia, inclusa nel territorio dell’Alto Piemonte. Nella seconda parte del volume viene trattata l’agricoltura, la storia, i prodotti, la cucina, dal riso alla castagna, al vino.
L’incontro è stato organizzato in collaborazione con l’associazione Centro Libri-Punto d’incontro di Varallo, con il patrocinio della Città di Varallo.