SPORT - 23 dicembre 2025, 09:53

Under 14, Valsesia Basket ko in casa contro Valdilana: segnali di crescita nonostante la sconfitta

Under 14, Valsesia Basket ko in casa contro Valdilana: segnali di crescita nonostante la sconfitta

Sconfitta casalinga per l’Valsesia Basket Under 14, superata da Virtus Basket Valdilana nella prima giornata del girone di ritorno, disputata domenica 21 dicembre al Pala Loro Piana di Borgosesia.

La sfida contro i rivali biellesi si è rivelata impegnativa: dopo un avvio equilibrato, con il match rimasto in bilico fino a metà del secondo quarto, Valdilana ha trovato l’allungo decisivo proprio nella seconda frazione, indirizzando l’incontro. I parziali (10-13, 10-33, 16-13, 14-14) raccontano di una gara segnata soprattutto dal break ospite prima dell’intervallo lungo.

Al di là del risultato finale (50-73), in casa Valsesia Basket emergono netti miglioramenti rispetto alla gara di andata, con una prestazione più ordinata e combattuta, soprattutto nella ripresa. A referto, doppia cifra per Cravetta e Lombardi, entrambi a quota 16 punti, seguiti da De Prà con 9.

Al termine della partita, spazio anche a un momento di forte valore umano: i ragazzi hanno voluto fare un regalo di Natale al loro allenatore, un pallone da basket firmato da tutta la squadra, gesto che ha emozionato coach Gal Knaz.

Proprio l’allenatore ha commentato così la gara:
«Una partita decisamente migliore da parte nostra rispetto alla prima partita della stagione. È stata una gara combattuta fino al quindicesimo minuto. Credo che aumentare la partecipazione agli allenamenti dopo Natale porterà a ulteriori progressi».

Un messaggio chiaro, che guarda al lavoro quotidiano in palestra e alla crescita del gruppo, al di là del risultato, in un campionato che resta formativo e ricco di spunti per il futuro.

Redazione J.B.