EVENTI - 31 dicembre 2025, 12:22

Alpe di Mera, fiaccolata “Enzo Poletti”: in 80 sulla neve per la quinta edizione del memoriale VIDEO

Alpe di Mera, fiaccolata “Enzo Poletti”: in 80 sulla neve per la quinta edizione del memoriale

Una scia luminosa tricolore, tra adulti e bambini, ha attraversato ieri sera l’Alpe di Mera per la quinta edizione della fiaccolata dedicata a Enzo Poletti, maestro di sci ricordato a cinque anni dalla scomparsa. L’iniziativa, che si svolge tradizionalmente alla vigilia di Capodanno, è stata curata dalla Pro Loco Alpe di Mera.

A raccontare lo spirito della serata è Gabriele Confortola, presidente della Pro Loco: «La fiaccolata nasce come memoriale per Enzo Poletti. È un appuntamento che organizziamo ogni anno e che coinvolge famiglie, scuole di sci e sci club».

Il percorso e le fiaccole a LED

Quest’anno, per ragioni legate alle condizioni della neve, il tracciato è stato modificato: non essendo praticabile la pista Baita, che attraversa il paese, il gruppo ha percorso la pista Boschetto e poi ha proseguito lungo la viabilità del centro. Le fiaccole utilizzate sono state a LED, nei tre colori verde, bianco e rosso, una scelta ormai consolidata negli ultimi anni per motivi di sicurezza.

Programma e logistica

Dalla locandina ufficiale, la manifestazione si è articolata così:

  • ore 16.30 ritrovo alla stazione di valle della seggiovia Camparient

  • ore 17.00 – 17.45 merenda al Boschetto

  • ore 18.00 partenza della fiaccolata

  • ore 18.30 rientro con la seggiovia Mera–Scopello

L’assistenza lungo il percorso è stata garantita dai maestri di sci, mentre per il rientro è stata decisiva la collaborazione con Monterosa, gestore degli impianti: come spiegato da Confortola, alle 18.30 è stata attivata la corsa di rientro.

Una serata che, anche quest’anno, ha unito ricordo e comunità: un gesto semplice, condiviso, capace di trasformare una pista e un paese in un unico, lungo abbraccio di luce.

 

 

Redazione J.B.