Borgosesia - 13 gennaio 2026, 10:36

Borgosesia, al via l’abbattimento di circa 15 alberi in viale Rimembranze: “Scelta sofferta, ma prioritaria la sicurezza”

Borgosesia, al via l’abbattimento di circa 15 alberi in viale Rimembranze: “Scelta sofferta, ma prioritaria la sicurezza”

Sono iniziate nella mattinata di lunedì 12 gennaio e proseguiranno per un paio di giorni le operazioni di abbattimento di circa quindici Liliodendrum che costeggiano viale Rimembranze, a Borgosesia. Una decisione che l’amministrazione comunale definisce “molto sofferta”, adottata dopo un percorso di valutazioni e confronti tecnici.

A spiegare le motivazioni è il sindaco Fabrizio Bonaccio, che parla di una scelta maturata in Giunta a seguito di consultazioni ripetute con esperti del settore, chiamati a verificare eventuali alternative. “Purtroppo l’apparato radicale è cresciuto in modo incontrollato – sottolinea – fino a rappresentare un problema per la sicurezza di chi transita sia sul marciapiede sia sulla strada”. In alcuni casi, aggiunge il primo cittadino, ci sarebbero anche alberi “senza più un ancoraggio sicuro al terreno”, con rischi che potrebbero aumentare in caso di maltempo.

Radici e danni a cordoli e pavimentazione

I Liliodendrum tulipifera erano stati messi a dimora nel 1996, durante i lavori di rifacimento della strada. Col passare degli anni, però, la crescita delle piante avrebbe evidenziato diverse criticità: “Le radici hanno danneggiato e sollevato i cordoli delle aiuole e la pavimentazione stradale – spiega ancora Bonaccio – creando pericolo per chi transita. Un rischio che ormai è diventato eccessivo e che il Comune deve evitare”.

Secondo quanto riportato, gli agronomi interpellati avrebbero escluso soluzioni alternative efficaci rispetto all’abbattimento, portando l’amministrazione a privilegiare la responsabilità verso la cittadinanza.

Nuove piantumazioni: “Verde sì, ma compatibile”

L’intervento non si chiuderà con la rimozione degli alberi. Il Comune assicura che, non appena ci saranno condizioni adeguate, verranno effettuate nuove piantumazioni per ripristinare il verde lungo il viale, scegliendo però specie più adatte allo spazio a disposizione.

“Non lasceremo vuoto lo spazio a bordo strada – conclude il sindaco – saranno piantumate specie arboree con un apparato radicale meno invasivo, compatibile con la posizione adiacente al marciapiede e prossima alla sede stradale”. Un passaggio che vuole tenere insieme tutela del verde e sicurezza, con l’auspicio – espresso dallo stesso Bonaccio – che la scelta venga compresa dai borgosesiani.

Redazione J.B.