L’Unione Montana dei Comuni della Valsesia ha partecipato ieri, a Torino, alla presentazione del nuovo bando regionale a sostegno dei servizi utili alle comunità montane, illustrato dall’assessore Marco Gallo nel corso dell’incontro ospitato al Palazzo della Regione Piemonte.
All’appuntamento erano presenti anche gli assessori Alberto Daffara e Alex Rotta, a conferma di un’attenzione condivisa verso un tema centrale per i territori di montagna: il potenziamento dei servizi che incidono direttamente sulla qualità della vita e sulla tenuta sociale delle comunità.
Secondo quanto comunicato, la Valsesia si muove “in prima linea insieme ai 26 Comuni” dell’Unione Montana, con l’obiettivo di lavorare su interventi capaci di garantire prospettive concrete per la valle, a partire dal sostegno alle famiglie e alla permanenza delle persone sul territorio.
Tra gli elementi più rilevanti annunciati c’è l’arrivo di importanti fondi di investimento per i prossimi tre anni attraverso il FOSMIT, il Fondo dedicato allo sviluppo e al rafforzamento delle aree montane. I dettagli su importi, criteri e linee d’azione verranno resi noti a breve.