EVENTI - 15 gennaio 2026, 09:57

Lozzolo, incontro pubblico con i Carabinieri: consigli contro furti e truffe agli anziani

Lozzolo, incontro pubblico con i Carabinieri: consigli contro furti e truffe agli anziani

L’ondata di intrusioni e furti che nelle ultime settimane sta interessando Lozzolo e il territorio circostante ha acceso l’attenzione della comunità e spinto l’amministrazione comunale a promuovere un momento pubblico di informazione e prevenzione, con il supporto diretto delle forze dell’ordine.

«Lozzolo è da sempre un posto tranquillo, ma questo ultimo periodo sta mettendo a dura prova la serenità della cittadinanza» evidenzia il sindaco Roberto Sella, sottolineando come «non era mai successo un così elevato numero di furti ed intrusioni».

Per rafforzare le attività di controllo e repressione già in atto, il Comune ha quindi organizzato, insieme all’Arma dei Carabinieri – Stazione Comando di Gattinara – e con la collaborazione del Consorzio socio-assistenziale C.A.S.A., una campagna di info-formazione rivolta alla popolazione.

L’appuntamento è fissato per mercoledì 21 gennaio, alle ore 14, presso il salone Ex-Enal in via Garibaldi, dove i Carabinieri illustreranno consigli pratici per prevenire furti e intrusioni, rispondendo alle domande dei cittadini e offrendo indicazioni utili su comportamenti corretti e misure di prudenza.

Durante l’incontro si parlerà anche di metodi anti-truffa, con un’attenzione particolare alle persone anziane, spesso esposte a raggiri telefonici o tentativi di inganno a domicilio. Situazioni che, oltre al danno economico, possono generare paura e disagio, anche perché non sempre vengono denunciate.

L’incontro è aperto a tutti e, come ricorda il sindaco Sella, «la partecipazione è molto importante per migliorare la nostra sicurezza ed evitare truffe agli anziani», in un momento in cui la prevenzione passa anche dal fare rete e condividere informazioni affidabili.

Redazione J.B.