Gattinara e dintorni - 15 gennaio 2026, 09:48

Lozzolo, convocato il Consiglio comunale: in discussione IMU, addizionale Irpef e bilancio 2026-2028

Lozzolo, convocato il Consiglio comunale: in discussione IMU, addizionale Irpef e bilancio 2026-2028

Il Comune di Lozzolo ha convocato il Consiglio comunale in Sala consiliare (Piazza Delmastro 1). La seduta è fissata in prima convocazione lunedì 19 gennaio alle ore 16.30 e, in caso di necessità, in seconda convocazione martedì 20 gennaio alle ore 21.00.

All’ordine del giorno figurano diversi punti di rilievo per la programmazione amministrativa del 2026. Tra i temi principali, la lettura e approvazione dei verbali della seduta precedente e la definizione dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali per l’anno 2026.

Ampio spazio sarà dedicato agli aspetti economico-finanziari, con la discussione sull’approvazione delle aliquote IMU per il 2026, dell’addizionale comunale IRPEF per il 2026, oltre alla nota di aggiornamento al D.U.P.S. 2026-2028 e all’esame e approvazione del bilancio di previsione 2026-2028, con i relativi allegati.

Tra i punti in calendario anche la revisione periodica delle partecipazioni pubbliche (ricognizione delle partecipazioni possedute al 31 dicembre 2024), l’approvazione del nuovo Regolamento di contabilità armonizzato e la modifica al regolamento comunale del sistema di videosorveglianza.

In discussione inoltre alcune scelte legate alla vita associativa e allo sviluppo locale: è prevista una deliberazione relativa alle attività di promozione del territorio tramite strutture associative di carattere sovracomunale, con una proposta di scioglimento dell’Associazione degli Antichi Borghi di Baraggia e i conseguenti provvedimenti.

Infine, tra i punti all’ordine del giorno, anche la concessione di un diritto di superficie per 20 anni su un terreno di proprietà comunale (foglio 13, mappali 28-29), con l’obiettivo di ospitare un’antenna per la telefonia a favore della società INWIT S.p.A.

La cittadinanza potrà assistere anche da remoto tramite Google Meet, con collegamenti dedicati per la prima e la seconda convocazione.

Redazione J.B.