Ancora un impegno ravvicinato per la Valsesia Basket Under 14, che nel calendario si è trovata di fronte un’altra formazione biellese: dopo la sfida precedente, questa volta a Varallo è arrivata Biella Next. Il match si è chiuso con una sconfitta casalinga per 36-63, con un punteggio che però si è allargato soprattutto negli ultimi minuti.
La gara, infatti, è rimasta in equilibrio a lungo: dopo il primo parziale (11-19), i ragazzi guidati da coach Knaz Gal hanno risposto con un secondo quarto giocato alla pari (10-10), restando agganciati anche nel terzo periodo (8-13). Il divario definitivo si è però creato nell’ultima frazione, dove Biella Next ha preso il largo con un 7-21 che ha fissato il risultato finale.
A livello individuale spicca la prestazione di Lombardi, miglior realizzatore dell’incontro con 19 punti, trascinando l’attacco valsesiano nei momenti più intensi della partita.
Nel commento a fine gara, coach Gal ha sottolineato la buona prova complessiva della squadra per gran parte della sfida: «Per 28 minuti abbiamo giocato una partita serrata, nonostante le basse percentuali al tiro, compensate in parte dai tanti tiri liberi realizzati. Abbiamo tenuto grazie alla stabilità difensiva e ai rimbalzi. Nell’ultimo quarto, forse per stanchezza, abbiamo perso concentrazione e identità: troppi palloni persi, rientri difensivi in ritardo e abbiamo permesso agli avversari di vincere con un margine ampio».
Il tabellino – U14 (18 gennaio 2026)
Valsesia Basket 36 – Biella Next 63
Parziali: 11-19, 10-10, 8-13, 7-21
Valsesia Basket: Manachino 6, Cravetta 4, Romano 5, De Prà, Amato, Lombardi 19, Caló, Di Pietro, Sarino, Rodighiero 2.
Allenatore: Knaz Gal. Assistente: Cerri Pier Giorgio.
Arbitri: Thomas Papa (Intragna), Filippo Mastrini (Cureggio).