Si terrà alla Sinagoga di Vercelli la cerimonia ufficiale per il Giorno della Memoria, un momento di raccoglimento e riflessione dedicato al ricordo delle vittime della persecuzione e della deportazione. L’appuntamento è per martedì 27 gennaio 2026, con un programma che coinvolgerà istituzioni, Comunità Ebraica e mondo della scuola.
Il programma della mattinata
Il ritrovo è previsto alle ore 9.45 davanti alla Sinagoga.
Alle ore 10.00 avrà inizio la cerimonia con:
accoglienza e indirizzo di saluto del rappresentante della Comunità Ebraica, Paolo Zevi
saluti delle autorità:
Lucia Parente, Prefetto della Provincia di Vercelli
Roberto Scheda, Sindaco di Vercelli
Davide Gilardino, Presidente della Provincia di Vercelli
Seguirà la deposizione della corona d’alloro alla lapide dei deportati ebrei vercellesi, accompagnata da un intervento musicale degli studenti del Liceo Musicale “Lagrangia”.
Sono inoltre previsti:
la lettura dei nominativi dei deportati ebrei vercellesi (a cura dei ragazzi della Consulta provinciale degli studenti)
un ulteriore brano musicale proposto dagli studenti del Liceo Musicale “Lagrangia”
Alle ore 10.50 si svolgerà la consegna della medaglia d’onore concessa alla memoria del militare Vasinton Barsanofio, deportato e internato in un lager nazista. La conclusione della cerimonia è prevista alle ore 11.10.
In caso di maltempo: cerimonia in Prefettura
In caso di condizioni meteorologiche avverse, il programma subirà una variazione: dopo la deposizione della corona alla lapide, la cerimonia proseguirà presso la Sala di Rappresentanza della Prefettura (ingresso da via San Cristoforo) con saluti istituzionali, letture e accompagnamento musicale.
Un appuntamento che, anche quest’anno, richiama tutta la comunità al valore della memoria, perché il ricordo non resti soltanto una data, ma continui a essere coscienza civile e responsabilità condivisa.