EVENTI - 23 gennaio 2026, 09:52

Borgosesia, al Cine-Teatro Lux lo spettacolo “Cesira e le altre” dedicato alle partigiane valsesiane

Borgosesia, al Cine-Teatro Lux lo spettacolo “Cesira e le altre” dedicato alle partigiane valsesiane

Un viaggio tra teatro e cinema per riportare al centro le voci, i gesti e il coraggio delle donne che hanno fatto la storia della Resistenza in Valsesia. Venerdì 20 febbraio 2026, il Cine-Teatro Lux di Borgosesia ospiterà “Cesira e le altre”, uno spettacolo dedicato alle storie delle partigiane valsesiane, pensato come momento di memoria e condivisione.

L’appuntamento è alle ore 20.45 nella sala del Lux, in via Antonio Giordano 32, con ingresso a offerta libera.

Un omaggio alle donne della Resistenza

“Cesira e le altre” è un racconto intenso, costruito per dare spazio a figure spesso meno ricordate ma fondamentali: le donne della lotta partigiana, protagoniste di scelte difficili, di sacrifici quotidiani e di un impegno che ha segnato il destino del Paese.

La serata sarà anche un’occasione speciale per ricordare Wanda Canna, nel sesto anniversario della scomparsa, attraverso un omaggio che unisce testimonianza, emozione e narrazione.

In scena Ala Cavanna con ospiti

Lo spettacolo è di e con Ala Cavanna, con la partecipazione di Irene Regis Milano, Angelica Pisoni e Mauro Cavinato, in un intreccio di parole, immagini e atmosfere che accompagneranno il pubblico dentro una memoria viva, capace di parlare anche al presente.

Un’occasione per conoscere, ricordare e partecipare

L’iniziativa si inserisce tra gli appuntamenti culturali che invitano a fermarsi, ascoltare e riflettere: un modo per conoscere meglio la storia del territorio e per rendere omaggio alle donne che, spesso lontano dai riflettori, hanno contribuito in modo decisivo alla Resistenza.

L’invito è aperto a tutta la comunità: venerdì 20 febbraio Borgosesia si ritrova al Lux per una serata di cultura e memoria, da vivere insieme.

Redazione J.B.