SPORT - 24 gennaio 2026, 09:43

Alagna Valsesia capitale del Winter Triathlon: nel weekend del 7 e 8 febbraio i Campionati Italiani a squadre

Alagna Valsesia capitale del Winter Triathlon: nel weekend del 7 e 8 febbraio i Campionati Italiani a squadre

Sarà il suggestivo scenario innevato di Alagna Valsesia a ospitare, il 7 e 8 febbraio 2026, un grande appuntamento con il triathlon invernale: in programma i Campionati Italiani di Winter Triathlon a Squadre e la terza tappa del Circuito Winter Triathlon Sprint, per un fine settimana all’insegna dello sport, della neve e dello spettacolo.

L’evento porterà in alta Valsesia atleti provenienti da tutta Italia, pronti a sfidarsi tra corsa e sci in un contesto naturale che si presta in modo ideale a questa disciplina, sempre più seguita e spettacolare.

Sabato spazio al Winter Duathlon Sprint

Il weekend si aprirà sabato 7 febbraio con il Winter Duathlon Sprint (Run – Ski – Run).

La giornata inizierà alle ore 9.00 con la distribuzione dei pacchi gara, seguita alle 11.30 dall’apertura della zona cambio per Age Group, Junior e Youth B. La partenza è fissata per le 12.30.

Nel pomeriggio, alle 14.00, apertura della zona cambio per Kids e Youth A, con partenza delle gare alle 14.30. A seguire le premiazioni.

Alle 16.00, al Palazzetto dello Sport di Alagna Valsesia, si terrà il briefing ufficiale in vista dei Campionati Italiani a squadre del giorno successivo.

Domenica il clou con il Campionato Italiano a Squadre

Domenica 8 febbraio sarà la giornata clou. Dalle 8.00 distribuzione dei pacchi gara, poi alle 9.30 apertura della zona cambio per il Winter Triathlon Sprint (Age Group, Junior, Youth B), con partenza alle 10.00.

Alle 11.30 si aprirà la zona cambio per la staffetta del Campionato Italiano, con partenza della gara a squadre alle 12.00.

Nel pomeriggio spazio ai più giovani: alle 13.30 apertura zona cambio e alle 14.00 il via alle gare giovanili. A seguire le premiazioni finali.

Iscrizioni aperte

Le iscrizioni sono già attive sul portale www.nextrace.net<svg class="block h-[0.75em] w-[0.75em] stroke-current stroke-[0.75]" aria-hidden="true" height="[object SVGAnimatedLength]" width="[object SVGAnimatedLength]" xmlns="http://www.w3.org/2000/svg"><use fill="currentColor" href="/cdn/assets/sprites-core-k5zux585.svg#304883"></use></svg>.
Per informazioni è possibile contattare il numero 335 354 958 oppure scrivere a info@friesianteam.com<svg class="block h-[0.75em] w-[0.75em] stroke-current stroke-[0.75]" aria-hidden="true" height="[object SVGAnimatedLength]" width="[object SVGAnimatedLength]" xmlns="http://www.w3.org/2000/svg"><use fill="currentColor" href="/cdn/assets/sprites-core-k5zux585.svg#304883"></use></svg>.

Alagna si prepara così a vivere un fine settimana di grande sport, capace di unire agonismo, spettacolo e la bellezza unica della montagna in inverno.

redazione c