Prosegue l’attenzione del Comune di Quarona sul tema della corretta gestione dei rifiuti. Giovedì sono intervenuti in paese gli ispettori ambientali del Covevar, impegnati in un controllo mirato su alcune aree del territorio comunale.
L’attività ha previsto un controllo a tappeto e sopralluoghi in diversi punti, con verifiche effettuate in alcuni condomìni di corso Rolandi, via Mazzini e via Vittime di Bologna.
Al termine delle verifiche sono stati individuati cinque trasgressori per irregolarità nella differenziazione dei rifiuti domestici. I soggetti saranno convocati dalla Polizia locale e andranno incontro alle sanzioni previste.
A spiegare il senso dell’operazione è il sindaco Francesco Pietrasanta, che ha ricordato come differenziare correttamente non sia soltanto una regola da rispettare, ma un gesto concreto per l’ambiente e per la comunità: una raccolta fatta bene contribuisce infatti a favorire l’economia circolare, permettendo il recupero dei materiali riciclabili, e aiuta a ridurre i costi di smaltimento del residuo.
«Può succedere di sbagliare – sottolinea il primo cittadino – ma bisogna impegnarsi a farlo bene, nel rispetto degli altri».