Il Comune di Quarona compie un nuovo passo nel percorso di innovazione dei servizi pubblici, con l’avvio dell’intervento previsto dal PNRR per la digitalizzazione delle procedure edilizie. Con apposita determinazione, l’ente ha infatti disposto l’affidamento diretto per l’adeguamento tecnologico delle piattaforme SUE (Sportello Unico per l’Edilizia).
Il progetto rientra nella Misura 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (SUAP & SUE)”, finanziata nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 1), con l’obiettivo di allineare i sistemi del SUE all’ecosistema di interoperabilità già in costruzione per i SUAP.
Finanziamento e affidamento
Il Comune di Quarona risulta finanziato per 4.266,08 euro, con CUP G51F25001980006, a seguito di domanda presentata nel 2025 e relativo decreto di finanziamento.
Per rispettare i tempi previsti dal bando, l’ente deve contrattualizzare il fornitore entro 120 giorni dalla notifica del decreto (indicata nel documento), e dunque entro la scadenza fissata al 10 marzo 2026.
L’affidamento è stato assegnato alla SISCOM Spa con sede a Cervere (CN), individuata anche per garantire continuità con i software già utilizzati dagli uffici comunali. Il servizio comprende licenze e attività tecniche, tra cui:
implementazione e interoperabilità dei processi secondo gli standard previsti,
componente BackOffice (Sequoia),
componente FrontOffice (GeotecSue).
Importi e copertura
L’importo complessivo dell’affidamento è pari a 2.562,00 euro (IVA 22% compresa), con CIG BA1371AF2F, e la spesa è imputata al capitolo 800/7/8 del bilancio comunale.
Con questo intervento, Quarona punta a rendere più moderne ed efficienti le procedure legate all’edilizia, migliorando l’accessibilità dei servizi e l’integrazione digitale tra enti e piattaforme.