Turismo - 30 gennaio 2026, 13:36

Alpe di Mera, tornano le serate di sci alpinismo: appuntamento anche martedì 3 febbraio

Alpe di Mera, tornano le serate di sci alpinismo: appuntamento anche martedì 3 febbraio

All’Alpe di Mera ripartono le serate dedicate allo sci alpinismo, con una novità: da quest’anno gli appuntamenti raddoppiano. Le associazioni sportive Ski Team Valsesia e ALGroup hanno infatti annunciato l’organizzazione di uscite serali tutti i martedì e giovedì, a partire da giovedì 15 gennaio 2026, con l’obiettivo di offrire un’occasione di sport accessibile sia agli atleti sia agli escursionisti.

Tra le date in calendario c’è anche martedì 3 febbraio 2026, inserito nel programma delle serate in quota pensate per praticare la disciplina in sicurezza e nel rispetto delle regole previste.

Un percorso ad anello da 500 metri di dislivello

Per l’iniziativa è stato predisposto un percorso ad anello con circa 500 metri di dislivello, pensato per consentire a chiunque di scegliere il proprio ritmo: dalla semplice escursione serale fino all’allenamento più intenso per chi vuole lavorare sulla preparazione.

Il tracciato sarà percorribile più volte, nella fascia oraria dalle 17.30 alle 21.30.

Piste riservate e organizzazione a carico delle associazioni

La società che gestisce il comprensorio sciistico metterà a disposizione le piste riservate all’evento, mentre organizzazione e costi – spiegano i promotori – saranno sostenuti dalle due associazioni. L’obiettivo dichiarato è promuovere lo sport e far crescere un progetto che, nel tempo, possa ampliare i percorsi dedicati, gli eventi e l’accessibilità dello sci alpinismo in Valsesia.

Contributo economico per coprire le spese assicurative

Per questa stagione è previsto un contributo economico per i partecipanti, richiesto per aiutare a sostenere le spese assicurative legate alle serate. Sarà possibile scegliere tra abbonamento stagionale oppure quota per singola serata.

Gli organizzatori chiedono inoltre a tutti di consultare e accettare il regolamento, sottolineando l’importanza del rispetto delle indicazioni per garantire lo svolgimento dell’attività nelle migliori condizioni.

Redazione J.B.