Il Comune di Romagnano Sesia ha diffuso un aggiornamento sulla situazione del muro di contenimento del canale Mora, dopo le criticità segnalate nei mesi scorsi. Secondo quanto comunicato dall’amministrazione, le prime problematiche erano già state evidenziate e, a seguito delle segnalazioni iniziali, l’azienda proprietaria è intervenuta per una prima sistemazione.
Successivamente, però, il Comune ha trasmesso ulteriori segnalazioni, riguardanti non solo la parte esterna delle mura, ma anche l’interno del corso del canale, chiedendo interventi di carattere più strutturale, legati in particolare a fenomeni di infiltrazione e trafilamento.
Cosa è stato comunicato dall’azienda proprietaria
In risposta, l’azienda ha riferito che:
-
è in corso una fase di programmazione con le ditte incaricate della manutenzione, con l’obiettivo di effettuare sopralluoghi periodici e un monitoraggio dello stato dei trafilamenti, così da prevenire perdite significative lungo la porzione fuori terra della sponda del canale;
-
nei prossimi mesi sono previsti interventi di manutenzione più importanti sulle pareti interne del canale, finalizzati a risolvere in modo strutturale le problematiche connesse alle infiltrazioni.
L’amministrazione comunale ha infine assicurato che continuerà a seguire con attenzione l’evolversi della situazione, mantenendo attivo il monitoraggio “a tutela della sicurezza e del territorio”.