All’Istituto Superiore D’Adda di Varallo sono iniziati tra mercoledì 4 e giovedì 5 febbraio i primi incontri di approfondimento didattico organizzati in collaborazione con l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea di Varallo, nell’ambito del progetto “Memoria, memorie”.
Protagonista dei due appuntamenti è stato Michele Gaietta, docente universitario di Relazioni internazionali in diverse sedi, tra cui l’Università Cattolica di Milano e l’Università della Valle d’Aosta, che ha proposto agli studenti un’analisi del conflitto israelo-palestinese. Le lezioni hanno coinvolto mercoledì le classi 4 Turismo e 4 AFM, e giovedì le classi 5 Linguistico A e 5 Classico.
Durante l’approfondimento sono state ripercorse le origini del conflitto e le principali fasi dei rapporti tra le parti, con l’apporto di fonti storiche, documenti e strumenti di lettura utili a interpretare una questione complessa e ancora oggi drammaticamente attuale.
Il percorso proseguirà la prossima settimana con un nuovo incontro dedicato all’Europa, dal titolo “Cittadini europei consapevoli”, tenuto da Enrico Bianchi.