Si è svolta ieri sera a Villa Virginia, sede dell’Unione Montana dei Comuni della Valsesia, la prima assemblea dei soci della CER Valsesia, la comunità energetica nata per mettere in rete produzione e consumo di energia sul territorio.
L’assemblea è stata descritta come un passaggio di confronto e condivisione: è stato fatto il punto su quanto realizzato nel corso del 2025, sono state illustrate attività e prospettive future e, soprattutto, è stato approvato il Regolamento della comunità.
Tra i temi emersi, l’intenzione di aprire a breve l’ingresso dei Comuni, con l’obiettivo di potenziare i consumi all’interno della CER. Dall’analisi dei dati di produzione, viene inoltre indicato un potenziale di incentivi generati che potrebbe variare da 150 mila a 700 mila euro all’anno, a seconda delle condizioni e dei volumi raggiunti.
Guardando al 2026, l’obiettivo principale è ampliare il più possibile la platea dei consumatori aderenti: è annunciata una campagna capillare su tutto il territorio valsesiano per informare e coinvolgere cittadini e realtà locali. La CER può inoltre contare sul supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo.
«In veste di Presidente della Cer sono pienamente soddisfatto di questo cammino iniziato ormai 4 anni fa. Iniziamo a vedere la concretezza di un’opportunità sociale, economica e ambientale che investirà la nostra valle», viene sottolineato nel messaggio diffuso al termine dell’incontro, con un richiamo alle nuove generazioni e alla responsabilità verso il pianeta.