ATTUALITÀ - 10 febbraio 2026, 10:37

A Borgosesia tre panchine gialle contro (cyber)bullismo: l’iniziativa dell’Istituto Lancia coinvolge anche Varallo

A Borgosesia tre panchine gialle contro (cyber)bullismo: l’iniziativa dell’Istituto Lancia coinvolge anche Varallo

Un segno visibile, quotidiano, “sotto gli occhi di tutti”, per ribadire che a scuola bullismo e cyberbullismo non sono un tema da affrontare in silenzio. Da lunedì 9 febbraio i tre plessi dell’Istituto Lancia hanno una panchina gialla: una per ciascuna sede, inaugurata in occasione della Giornata nazionale del bullismo e del cyberbullismo (ricorsa il 7 febbraio).

L’iniziativa nasce da un progetto ideato dalla referente per il bullismo, Maria Strocchia, e realizzato con il contributo dell’assistente tecnico Sabatino Notaro, con il coinvolgimento attivo delle diverse sedi scolastiche. Obiettivo: promuovere una cultura del rispetto, dell’ascolto e dell’inclusione, richiamando l’attenzione su un fenomeno ancora diffuso tra i giovani.

La cerimonia si è svolta in contemporanea all’IPIA Magni e al Tecnico Lirelli, e alla Scuola Barolo. Protagonisti gli studenti, che hanno letto e spiegato il significato dell’iniziativa condividendo riflessioni sulla panchina come luogo simbolico di accoglienza, dialogo e supporto per chi vive situazioni di disagio.

“La panchina gialla rappresenta un segno concreto dell’impegno della scuola nella prevenzione del bullismo”, ha sottolineato la professoressa Strocchia, invitando la comunità scolastica a non restare indifferente e a promuovere comportamenti responsabili e solidali. Sulla stessa linea il dirigente Carmelo Profetto, che ha evidenziato il valore dell’evento come momento di sensibilizzazione e partecipazione, confermando il ruolo della scuola nella formazione non solo culturale, ma anche civica e umana degli studenti.

Redazione J.B.