Un confronto operativo per capire come l’idrogeno possa diventare una leva concreta per accumulare energia pulita e aumentare l’efficienza di una comunità energetica locale. È l’obiettivo dell’incontro dedicato a H2SCORE, progetto europeo legato alla Comunità Energetica Rinnovabile della Valsesia, in programma sabato 14 febbraio 2026 dalle 10 alle 13 nella Sala del Consiglio del Comune di Quarona.
Ai lavori è annunciata anche la partecipazione del ministro Gilberto Pichetto Fratin, con un intervento sul tema delle opportunità offerte dai progetti di transizione energetica per la competitività dei territori.
Un test in Valsesia per aumentare l’autoconsumo
Il progetto, come spiegato dal presidente dell’Unione Montana Valsesia Francesco Pietrasanta, si concentra su un punto chiave delle comunità energetiche: far coincidere il più possibile produzione e utilizzo dell’energia rinnovabile, riducendo gli sprechi. La sperimentazione prende in considerazione l’idrogeno come opzione sostenibile per immagazzinare energia e renderla disponibile quando serve.
La scelta della Valsesia, e in particolare del territorio comunale di Quarona, è legata al fatto che l’area è stata individuata come sito dimostrativo, dove testare soluzioni capaci di migliorare ulteriormente le prestazioni del sistema integrato di teleriscaldamento e produzione elettrica, con possibili ricadute energetiche, economiche e ambientali per la comunità.
Relatori e sessione partecipativa
Oltre al ministro, sono previsti interventi istituzionali e tecnici: accanto a Pietrasanta siederà Luca Chiara, mentre la parte scientifica e tecnologica vedrà la presenza di Marta Gandiglio del Politecnico di Torino (coordinatrice del progetto), di Davide Ceretti per Engreen e di Stefano Barberis per Blue Energy Revolution.
Dopo la presentazione, l’incontro entrerà nel vivo con un laboratorio partecipativo articolato su tre filoni: sistemi energetici sostenibili per il territorio, tecnologie e area del sito dimostrativo, condizioni di accettabilità.
H2SCORE è indicato come un progetto europeo (ID 101251551) supportato dalla Clean Hydrogen Partnership e cofinanziato dall’Unione Europea.
Informazioni utili
-
Quando: sabato 14 febbraio 2026, 10.00–13.00
-
Dove: Sala del Consiglio, Comune di Quarona