Il Comune di Lozzolo ha presentato la richiesta alla Regione Piemonte, di inserire della programmazione triennale dei lavori di sistemazione idraulico forestale dalle proprie squadre di operai alcuni percorsi collinari e la rete idraulica principale.
“La manutenzione e cura del territorio è preziosa, consapevoli che con le sole forze dell’Comune e del Consorzio Strade vicinali non è sufficiente” commenta il Sindaco Sella Roberto “considerando anche la poca attività agricola che si svolge sulle colline e gli intensi eventi atmosferici che creano danni e problemi idrogeologici gravi”.
Pertanto l’amministrazione ha avanzato l’istanza di inserire nella programmazione la manutenzione del torrente Marchiazza, della Roggia Molinara, della strada che collega Lozzolo a Vintebbio, la strada delle Rive Bianche ed il taglia fuoco in prossimità del Mazzucco.
La Regione Piemonte organizza l’attività delle proprie squadre di operai forestali attraverso una programmazione triennale e sono di complementarietà e sussidiarietà alle attività territoriali. La Regione interviene in amministrazione diretta dove non è possibile o è inefficiente ricorrere al mercato, garantendo servizi essenziali nelle aree marginali a supporto dei Comuni.
“Questi interventi sono anche preziosi in ottica di Protezione Civile” commenta il consigliere delegato Maselli Loris “sia in termini di prevenzione ma anche di operatività in caso di necessità di intervento”.
Ogni amministrazione poteva presentare tre richieste per la sentieristica e per i corpi fluviali non c’erano limiti. Le richieste che la Regione Piemonte riceverà saranno oggetto di istruttoria per valutarne la fattibilità tecnica, la coerenza con quanto disposto dalla L.R. n. 18/2024 e la priorità di realizzazione. Gli interventi ritenuti ammissibili saranno inseriti in un elenco di lavori da realizzarsi nel periodo aprile-dicembre 2026 che sarà pubblicato sul sito internet della Regione Piemonte.