Animalerie - 16 febbraio 2026, 15:50

Vercelli, due cani salvati da un’abitazione vuota: scatta il sequestro

Vercelli, due cani salvati da un’abitazione vuota: scatta il sequestro

<article data-turn="assistant" data-scroll-anchor="true" data-testid="conversation-turn-2" data-turn-id="request-WEB:ba126246-1efd-4fd5-a1a9-4489efee2ca3-0" dir="auto" tabindex="-1" class="text-token-text-primary w-full focus:outline-none [--shadow-height:45px] has-data-writing-block:pointer-events-none has-data-writing-block:-mt-(--shadow-height) has-data-writing-block:pt-(--shadow-height) [&:has([data-writing-block])>*]:pointer-events-auto scroll-mt-[calc(var(--header-height)+min(200px,max(70px,20svh)))]">

Intervento delle guardie zoofile Gepa, con il supporto della Polizia Locale, in una frazione di Vercelli, dove due femmine di rottweiler e bull terrier erano state lasciate da mesi all’interno di una casa ormai disabitata.

A rendere noto l’episodio è Morena Botta, comandante regionale Gepa e referente per la provincia di Alessandria. L’operazione è partita dopo la segnalazione di alcuni residenti, che hanno permesso agli operatori di attivarsi rapidamente.

Per raggiungere il cortile dell’immobile, dove gli animali erano confinati senza contatti con l’esterno, è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco. Una delle due cagne si presentava in condizioni critiche, fortemente debilitata per la mancanza di cibo, mentre l’altra mostrava ferite evidenti sul muso.

Le autorità hanno disposto il sequestro penale degli animali e avviato gli accertamenti del caso.

</article>

redazione c