Confindustria Novara Vercelli Valsesia ha partecipato lunedì 16 febbraio all’evento Business PMI 2025-2026, ospitato all’Arengo del Broletto di Novara. L’iniziativa, dedicata alle piccole e medie imprese italiane, è stata promossa da Netweek S.p.A., gruppo editoriale proprietario – tra le altre testate – del Corriere di Novara.
A rappresentare l’associazione è stato Stefano Arrigoni, presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Novara Vercelli Valsesia, intervenuto nel confronto sulle prospettive di sviluppo delle PMI e sul ruolo delle eccellenze imprenditoriali locali. Nel corso della mattinata, un focus particolare ha riguardato anche la posizione strategica di Novara come hub logistico e commerciale, elemento considerato decisivo per attrarre investimenti e rafforzare la competitività del sistema produttivo.
Dopo i saluti istituzionali e gli interventi dei rappresentanti di CNA e Confartigianato, Arrigoni ha concentrato il suo contributo sul tema “La gestione di un’impresa familiare tra affetti e scelte strategiche”. Nel suo intervento ha evidenziato come l’impresa familiare rappresenti un patrimonio di valori e identità capace di tramandarsi nel tempo, ma che per garantirne la continuità siano necessari governance solida, ruoli chiari e un investimento costante sulle persone, soprattutto in vista del passaggio generazionale, chiamato a tenere insieme tradizione e innovazione con una visione strategica.
Sul tema della governance, Arrigoni ha inoltre annunciato che martedì 25 febbraio, presso la sede di Confindustria Novara Vercelli Valsesia a Novara, si terrà un convegno dedicato.
Cuore dell’evento è stata infine la premiazione “Eccellenze d’impresa”, riconoscimento assegnato ad aziende novaresi distintesi per crescita e impatto sul territorio. Quattro le imprese premiate, tutte associate a Confindustria Novara Vercelli Valsesia: Juvica Srl e A.D. Compound Spa (miglior fatturato), Banfi Consulting srl (miglior crescita di fatturato) ed Esseco Srl (miglior utile).
I lavori si sono conclusi con l’intervento di Domenico De Angelis, condirettore generale di Banco BPM, che ha richiamato il valore della collaborazione tra sistema del credito e imprese per sostenere investimenti e sviluppo.
Con la partecipazione a Business PMI 2025-2026, Confindustria Novara Vercelli Valsesia ribadisce l’impegno a promuovere una cultura d’impresa orientata a innovazione, sostenibilità e cooperazione tra istituzioni, associazioni e mondo produttivo, a beneficio della crescita del territorio.