Ultim'ora - 03 aprile 2026, 17:09

Iran, Teheran: "Riapertura Hormuz? Italia chieda stop aggressione Usa-Israele"

(Adnkronos) -

Se l'Italia vuole la riapertura dello stretto di Hormuz convinca Usa e Israele a porre fine alla guerra all'Iran. Questo in sintesi il messaggio indirizzato oggi, venerdì 3 aprile, da Teheran a Roma via social.  

"Prima di parlare della riapertura dello stretto di Hormuz, l’Italia deve opporsi con fermezza alla palese violazione del diritto internazionale da parte degli aggressori americano-sionisti!", scrive in un post su X l'ambasciata iraniana a Roma, ribadendo che "l’insicurezza nello stretto di Hormuz è il risultato diretto dell’aggressione degli Stati Uniti e del regime sionista, non della legittima difesa dell’Iran". 

"Se siete preoccupati per la crisi globale dell’energia e dei fertilizzanti - esorta la rappresentanza di Teheran - costringete gli aggressori a porre fine completamente e definitivamente alla guerra, affinché la stabilità possa tornare nella regione". 

 

webinfo@adnkronos.com (Web Info)