Gattinara - 18 maggio 2026, 09:46

Rosa & Rosso di Maggio, Gattinara prepara due giorni di festa tra musica, sapori e tradizione

Rosa & Rosso di Maggio, Gattinara prepara due giorni di festa tra musica, sapori e tradizione

L’appuntamento nel centro cittadino

Gattinara si prepara a vivere Rosa & Rosso di Maggio, la manifestazione in programma sabato 30 e domenica 31 maggio 2026 nel centro cittadino.

Due giornate dedicate a musica, sapori, cultura, tradizione e divertimento, con negozi e ristoranti gattinaresi aperti, oltre 80 mercatini dell’artigianato, taverne, chioschi, street food, birrerie artigianali e numerosi appuntamenti per adulti e bambini.

Sabato 30 maggio: mercatini, musica e Pink Run

Il programma di sabato 30 maggio prenderà il via alle 10 con l’inaugurazione della Scuola Futura, in via Piave angolo via Gorizia. Nel corso della giornata il centro storico ospiterà la caccia al tesoro, i mercatini, la mostra del Museo dell’Emigrante a Villa Paolotti, la mostra di moto d’epoca nel cortile di corso Valsesia 30, gonfiabili per bambini, truccabimbi e attività di animazione.

Alle 17 spazio agli Urban Swingers e al Balconi Tour nel centro storico, mentre in piazza Italia è prevista la premiazione della caccia al tesoro. Alle 18.15 partirà da piazza Paolotti la Pink Run, seguita alle 18.30 da Ritmo Urbano e dall’arrivo della Lampada della Pace di Assisi in piazza Cinema Italia.

La serata proseguirà con la musica: alle 21 in piazza Italia suonerà la Stomp Groove Band, mentre nel centro storico continuerà il Balconi Tour. Alle 22.30, in piazza Cinema Italia, chiusura con Fazza Dj.

Domenica 31 maggio: spettacoli itineranti e concerti

Domenica 31 maggio il programma ripartirà dalle 10 con i mercatini nel centro storico e la mostra di moto d’epoca in corso Valsesia 30. Alle 10.30 sarà visitabile la mostra del Museo dell’Emigrante a Villa Paolotti e, in piazza Cinema Italia, saranno presenti i gonfiabili per bambini.

Nel pomeriggio sono previsti numerosi spettacoli itineranti e momenti musicali: alle 11 la Donkey Stuzzica Band, alle 14.30 Spritzomania in piazza Italia, dalle 15 il Mago Trinchetto, l’Animatore Freddy, la Parata Bubble Circus e i trampolieri. Alle 15.30 spazio alla stand up in piazza Italia.

Il programma continuerà alle 16 con Mauro e i Monelli in corso Garibaldi 69 e con il Balconi Tour tra corso Garibaldi e corso Valsesia. Alle 17 in piazza Italia si esibiranno i Transversal, seguiti alle 18 dai Thunder, alle 19.30 dagli Intlights e alle 21 dai Rockover.

Taverne, chioschi e sapori

Rosa & Rosso di Maggio sarà anche una festa del gusto. Nel programma sono indicate diverse taverne distribuite tra corso Valsesia, piazza Italia, via Calza e corso Vercelli: Ampara La Gésa, Dasprai’s Burgher, Malmustus, Master Piazza, Taverna Cuncordu, Taverna del Vecio, Taverna Drollu, Taverna La Lienda e Pro Loco di Agnona.

Saranno presenti anche chioschi e punti ristoro, tra cui Tabina Fulatun, Chiosco Girlz, 17 Ubriachi e Azienda Agricola Peretto, oltre a street food e birrerie artigianali.

Verso LUVA 2026

All’interno del materiale promozionale compare anche il richiamo a LUVA 2026, in programma il 4, 5 e 6 settembre, con tre giorni di festa, enogastronomia, concerti, arte e divertimento.

Rosa & Rosso di Maggio diventa così una tappa importante nel calendario degli eventi gattinaresi, confermando il ruolo della città come luogo di incontro tra tradizione, commercio, associazionismo e promozione del territorio.

Una festa per tutta la città

Con un programma ricco e diffuso, la manifestazione coinvolgerà vie, piazze, attività commerciali e realtà locali, offrendo due giornate pensate per tutte le età.

Tra mercatini, musica dal vivo, animazione, sport, spettacoli itineranti, proposte gastronomiche e momenti simbolici, Gattinara si prepara a vivere un fine settimana di festa nel segno del rosa, del rosso e della partecipazione.

Redazione J.B.